Lo scopo dell'allenamento funzionale è quello di creare un programma in grado di predisporre gli atleti ad ogni eventualità fisica prendendo spunto dagli esercizi di tutti gli sport.
Per ottenere questo è necessario effettuare costantemente movimenti funzionali ad alta intensità sempre diversi coinvolgendo più muscoli e articolazioni contemporaneamente cercando di spostare carichi sempre più pesanti su lunghe distanze e di farlo velocemente.
I movimenti funzionali sono importanti perchè inducono una risposta neuro-endocrina elavata.
L'allenamento funzionale abbinato ad un naturale cameratismo fa scattare una naturale competizione ed un sano divertimento producendo un'intensità non raggiungibile in altro modo. Quindi lo scopo è quello di migliorare la resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità equilibrio e precisione.
In America questa tipologia di allenamento è stata resa necessaria per soldati dell'esercito, polizia e vigili del fuoco ed adottata dalle squadre universitarie più importanti.
Questa disciplina predispone al mantenersi giovane più di qualsiasi altra. Un atleta di solito deve esere forte, agile e resistente. In questo caso deve inoltre essere potente, flessibile, dotato di equilibrio e abilità generica.
In genere si può iniziare da due o tre allenamenti settimanali fino ad un massimo di cinque della durata variabile tra i 10 ed i 45 minuti.